1 APRILE | RENT A MOVEMENT - DOMINA DOMNA | FESTIVAL DELLA CULTURA AL FEMMINILE

Vai ai contenuti

Menu principale:

RENT A MOVEMENT  di e con ELISA CUPPINI

TEATRO e DANZA

RACCOLTA GESTI

Lunedì 27  e Martedì 28 Marzo | dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00
Mercoledì 29 Marzo | dalle ore 10,00 alle ore 13,00



Ingresso libero


SPETTACOLO



RENT A MOVEMENT

una creazione del Teatro delle Briciole
di e con Elisa Cuppini
video maker Lorenzo Bresolin

Rent a movement è il racconto collettivo di una città sotto forma di danza.

La coreografa e danzatrice Elisa Cuppini accoglie gli abitanti invitandoli a lasciare in prestito un  movimento che può attingere al passato, al presente, al futuro. I gesti, memorizzati dall’artista, documentati in un video, creeranno un ampio catalogo di movimenti che saranno trasformati e restituiti al pubblico sotto forma di danza.

La necessità dei gesti prestati, il luogo in cui sono stati consegnati, la specificità di quel piccolo grande momento, restituiscono una mappatura fisica che diventa testimonianza e memoria di una città.

PASSATO / gesti di famiglia gesti d'infanzia gesti indimenticabili gesti da dimenticare gesti segreti gesti nascosti gesti da tramandare gesti preistorici gesti di antichi antenati gesti che non si usano più gesti storici gesti vintage gesti riflessivi.

PRESENTE / gesti quotidiani gesti di un istante gesti estremi gesti infernali gesti ideologici gesti personali gesti privati gesti portatili gesti urgenti gesti ingombranti gesti naturali gesti liberi gesti narrativi gesti stranieri.  

FUTURO / gesti fantascientifici gesti alieni gesti premonitori gesti scaramantici gesti stellari gesti virtuali gesti futuristi gesti irreali gesti planetari gesti in assenza di gravità gesti impossibili.

DI GENERE / ALTRO / gesti pop gesti rock gesti horror gesti politici gesti aristocratici gesti poveri gesti raffinati gesti femminili, maschili, transgender gesti surreali gesti barocchi gesti illuminati gesti rinascimentali gesti spirituali gesti animali gesti prudenti gesti chiusi/aperti gesti serali gesti mattutini gesti sinceri gesti dedicati gesti alternativi gesti straordinari gesti centrali, bassi, alti gesti periferici gesti esterni gesti paradisiaci gesti di potere gesti oratori gesti mafiosi gesti militari gesti narrativi gesti stirati gesti stropicciati gesti maledetti gesti marini gesti terreni.

1
ELISA CUPPINI

ELISA CUPPINI inizia la sua formazione artistica come danzatrice. Comincia a Parma nella scuola di L.N.Perego e continua studiando e lavorando con diversi coreografi del panorama europeo. L’interesse per il teatro si unisce a quello per la danza e, dopo vari progetti con il Teatro Lenz  Rifrazioni, avviene l`incontro con il regista Marco Baliani, con il quale inizia un rapporto di collaborazione come trainer di attori e interprete. Lavora come attrice danzatrice con Elio de Capitani, Giorgio Gallione, Adriana Boriello, Abbondanza-Bertoni, Claudio Collovà, Teatro delle Briciole, Caterina Sagna, Roberto Bacci.  Dal 2002 è coreografa del progetto di soccorso artistico di Marco Baliani Amref Acting from the street con i ragazzi di strada di Nairobi, realizzando spettacoli come Pinocchio Nero e Malkia. A partire dal 2003 è autrice e interprete degli spettacoli I Don’t Know?, Urlo di mamma, Parola di Fiaba e I Passi Ultimi prodotti dal Teatro delle Briciole. Nel 2014 è assistente alla regia nello spettacolo La stanza là in alto di J.L.Lagarce, prodotto da Armunia/ Castiglioncello. Ha lavorato presso l’Associazione Teatrale Pistoiese come coreografa nello spettacolo Riccardo III e attualmente è attrice presso il Teatro della Toscana. Oltre ad essere interprete e coreografa, da anni svolge attività di formazione per attori e di consulenza sul movimento, affiancando la regia.  Ha al suo attivo molte docenze per corsi di perfezionamento e laboratori presso scuole teatrali e statali.

APPROFONDIMENTI

.
RENT A MOVMENT - DI E CON ELISA CUPPINI - DOMINA DOMNA 2017
 
RACCOLTA GESTI >
Ex Chiesa della Maddalena | Via Sant'Alessandro, 39 – 24122 Bergamo
 
SPETTACOLO >
Salone dell’Ex Convento di San Francesco | Piazza Mercato del Fieno, 6 – 24129 Bergamo
 
Torna ai contenuti | Torna al menu