28 MARZO | INAUGURAZIONE MOSTRA MARINA CAPDEVILA - DOMINA DOMNA | FESTIVAL DELLA CULTURA AL FEMMINILE

Vai ai contenuti

Menu principale:

MARINA CAPDEVILA IN TOWN: INAUGURAZIONE MOSTRA

MOSTRA

Martedì 28 Marzo | ore 19,00 | INAUGURAZIONE
Durata della mostra > da Martedì 28 Marzo a Lunedì 1 Maggio

Quadriportico del Sentierone – 24121 Bergamo


Evento gratuito


In collaborazione con Balzer - Aperitivo a cura di Balzer



Il Centro Piacentiniano ospita la prima mostra personale in Italia dell'artista catalana. Un’esposizione a cielo aperto, pubblica e libera, aperta 24 ore su 24.

Classe 1985, Marina Capdevila porta avanti una pittura contraddistinta da una forte influenza illustrativa e densa di riflessioni sulle criticità dei tempi moderni. Il suo lavoro è caratterizzato dall’utilizzo dell’esagerazione e dalla sottile capacità di cogliere ironicamente alcuni aspetti dell’animo umano. Protagoniste delle sue opere sono spesso le persone anziane, che si stagliano su colori accesi e atmosfere fortemente vitali, in contrasto con una visione stereotipata e conformista dell’idea di senilità.

"Mi sento stimolata dal tema della vecchiaia e soprattutto dalle figure dei miei nonni. In un certo senso potremmo dire che mia nonna è la mia musa. Sono attratta dalla bellezza che non segue canoni convenzionali. Mi sento ispirata dagli anziani seduti su una panchina, in una dimensione senza tempo e un po’ persi, dentro una società che cominciano a comprendere con fatica.
Quello che mi piace comunicare con le mie opere è il desiderio di raggiungere la vecchiaia con piena vitalità, con gioia, vivendo senza limiti. Vivere la vita al massimo, fino alla fine.
Io ho paura della vecchiaia".  

(Marina Capdevila, Contemporary Art Curator)

1
Durante la residenza dell'artista, oltre il muro in via Gavazzeni, ci saranno dei momenti di LIVE PAINTING:

> Giovedì 30 Marzo | dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso il DD Point.

> Sabato 1 Aprile | dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso Balzer -  Via Portici Sentierone, 41 - 24121 Bergamo.

> Domenica 2 Aprile | dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso Tresoldi  Via Petrarca Francesco, 5 -  24121 Bergamo.

1
MARINA CAPDEVILA

Nata a Falset, piccolo paesino non distante da Tarragona, classe 1985, Marina Capdevilla si forma all’Università di Belle Arti di Barcellona, alla Willem de Koning Academy a Rotterdam e si specializza in illustrazione creativa con il master alla scuola Eina, Centro Universitario di Design e Arti di Barcellona, iniziando subito dopo una carriera come illustratrice freelance.

Possiamo trovare i suoi lavori su progetti pubblicitari e wall painting in giro per il mondo come Miami, Montreal, New York, Messico, Svizzera, Londra, Amsterdam, Vienna, Madrid, Barcellona. I suoi lavori hanno inoltre partecipato ad alcune mostre collettive in Australia, New York, Oakland, Londra, Amsterdam, Valencia.


1
PULSA LA PUSSY MUSIC SELECTOR

Pulsa La Pussy Music Selector, duo al femminile caratterizzato da un vasto background musicale, dalla passione per il travestimento e dall'accattivante e travolgente entusiasmo sprigionato ad ogni loro performance.

Unite da sempre da una forte amicizia e da una grande passione per la musica le Pulsa La Pussy Music Selector si formano nel 2010, il loro stile trasversale predilige sonorità, elettroniche, indie, dance, pop, punk rock, neopsichedelia, alternative. Primal Scream, Sucide, Underworld, Liasons Dangereuses, lcd sound sistem, chemical brothers, moderat, Peaches, SBTRKT, Soulwax, Digitalism, Royksopp, Erasmus, Hot Chip, Pixies, Sleaford moods, Liars, Caribou, Avener, Grimes Alcune delle immancabili selezioni di Pulsa La Pussy. Esibizioni: Latte Più BS Latteria Molloy BS Festa di Radio Onda D'Urto BS Carmen Town BS Galleria Dell'Ombra BS Le Tits BS Sile Mio BS Bookstop Libri&Coffe BS Arci Dalló MN Aut Aut - Genova A Night Like This Festival -Piemonte Undoredo Designer Paris - Parigi.

Quadriportico del Sentierone  -  24121 Bergamo
 
Torna ai contenuti | Torna al menu